Nel giorno del suo compleanno ci sono novità per Filippo Turetta, l’assassino di Giulia Cecchettin. Una svolta dal carcere che non convince.
Si era parlato di cosa sarebbe potuto accadere a Filippo Turetta, il killer di Giulia Cecchettin, nel giorno del suo compleanno con “licenze” e “privilegi” non certo da normale detenuto. Adesso, arrivano alcune prime conferme con la svolta in carcere che riguarda anche la psichiatria e alcune presunte polemiche legate agli altri detenuti.
Filippo Turetta, la svolta dalla psichiatria
Nel giorno del suo compleanno, oggi 18 dicembre 2023, Filippo Turetta ha vissuto una prima svolta dal carcere di Montorio dove è detenuto a seguito dell’assassinio di Giulia Cecchettin, la sua ex fidanzata.
Come riportato da diversi media di informazione, infatti, il killer ha lasciato la psichiatria della struttura di detenzione di Verona ed è stato trasferito in infermeria.
Una svolta rispetto al passato che fa capire come, esattamente come altri venti carcerati, il ragazzo vivrà la “normalità” della struttura.
Ulteriore novità riguarda il fatto che, con l’uscita dalla psichiatria, il ragazzo non sarà più guardato a vista, potrà leggere i libri e i giornali, oltre che guardare la tv e giocare alla PlayStation.
Il commento dei detenuti del carcere
Una situazione che non ha convinto gli altri detenuti anche a fronte di quelli che sembrano gli atteggiamenti del ragazzo.
Come sottolineato da Il Gazzettino, infatti, chi lo ha incontrato ha spiegato che il Turetta faccia “fatica a sostenere lo sguardo e si vergogna molto” per quanto fatto. Anche per questo, al netto dei pensieri degli altri detenuti che potrebbero farsi minacciosi nei suoi confronti, anche il giorno del suo compleanno non ci saranno “favoritismi”.
“La popolazione carceraria non avrebbe acconsentito ad agevolazioni di favore rispetto ad altri“. Anche il suo compleanno sarà quindi un giorno come gli altri. Turetta potrà guardare la televisione e giocare con la PlayStation dato che quella è l’unica sezione del carcere dove si trova la console. Un unico oggetto a disposizione di tutti e, quindi, non solo per lui.
I genitori in visita?
Inoltre, da quanto si apprende, è possibile che i genitori di Turetta possano andare oggi a fargli visita. Per il padre e la madre del killer di Giulia sarebbe la seconda volta in cui incontrebbe i due dopo il primo colloquio delle scorse settimane. Tale ipotesi, al momento, non è stata però confermata.